Visualizzazioni totali

venerdì 27 settembre 2013

Il triangolo fornitore#wp#cliente - The triangle supplier#wp#client

Buongiorno,

oggi vorrei affrontare quest'argomento per spezzare una lancia in favore di noi wedding planners : il rapporto lavorativo che viene a instaurarsi tra il(i) fornitore(i), la wedding planner ed il cliente finale, per l'organizzazione di un matrimonio o di un evento.

Tengo a precisare che la wedding planner :
- non si sostituisce al cliente e neanche fa prevalere i suoi gusti o desideri, ma dispensa consigli e fornisce consulenza a 360 gradi oppure parziale a seconda della richiesta che le perviene, ed opera da intermediaria tra i fornitori ed il cliente (che spesso ne richiede il servizio per mancanza di tempo, per esigenze logistiche o altro);
non "usa il collare a strozzo" con i fornitori nè pretende da loro "la luna", ma discutono insieme la fattibilità della richiesta e le varie possibili soluzioni per la realizzazione del progetto, l'ottimizzazione del budget, aventi entrambi infatti come finalità comune la completa soddisfazione del cliente.

Ad oggi quasi tutte le tipologie di operatori del settore già collaborano o almeno hanno sentito parlare del wedding planner, o più comunemente conosciuto come organizzatore di matrimoni ed eventi, sebbene non sia ancora una figura molto ricercata e di cui ne sia riconosciuto l'effettivo valore nel nostro Paese, come invece accade all'estero.

La wedding planner fa gli interessi del cliente è ovvio, anche perchè è da questi "ingaggiata", ciò però non toglie che per un fornitore investire in un matrimonio proponendo col wedding planner tariffe più concorrenziali (fermo restando una base di prezzo sotto la quale non scendere, al fine di garantire la qualità e la riuscita del servizio), è un'occasione per ampliare il proprio bacino di clientela. 
La miglior pubblicità dopotutto è quella "sul campo", che certamente vale più di un cartello pubblicitario o di una pagina su una rivista. Considerando che per un matrimonio gli invitati sono in media un centinaio, fate il conto del passaparola che può svilupparsi...

La wedding planner contatta, visita, contratta con i vari fornitori le migliori condizioni per il suo cliente : questo è un servizio molto importante, e perciò come tale è giusto che le venga remunerato (anche in un'ottica di trasparenza). Nella maggioranza dei casi, inoltre tra lei ed il fornitore, instaurandosi un rapporto come dicevo prima d'intermediazione, viene stabilita una percentuale che le sarà riconosciuta sul costo totale del servizio. Tuttavia ciò non risulterà in una maggiorazione del costo totale del servizio per la coppia, anzi la wedding planner può decidere di non incassare il compenso ma piuttosto di riutilizzarlo come sconto per gli sposi, avendo così modo di ottenere dal fornitore un ulteriore ribasso.

Nel caso disponiate di un budget "generoso", oppure di uno più ristretto per l'organizzazione del vostro matrimonio o evento vi invito a contattare una wedding planner, che vi supporterà nell'ottimizzazione e ripartizione dei vari costi secondo le vostre esigenze. Per maggiori informazioni potete contattarmi su risoesorriso@gmail.com .

Engl. - Good morning,
today I want to broach this subject to break a lance in our -as wedding planners- defence : the working relation among the supplier(s), the wedding planner and the client, for the wedding or event organization.

I want to be more precise about the wedding planner role : 

 she does not replace neither the client nor his tastes and desires, but she may give advices and a complete or partial consultation according to the request, and acts as an intermediary between the suppliers and the client (who often ask for her services due to timing, logistic or other reasons);
- she does not ask the suppliers "for the moon", but they discuss together about what can be done and all the solutions for the realization of the project and the optimization of the budget, having both as a common purpose the complete client's satisfaction.

Nowadays almost any kind of operator of this sector already cooperates or has heard about the wedding planner, though she is not yet a figure much in demand or whose value is actually renowned in our Country, on the contrary of what happens abroad.


The wedding planner acts in the client's interests of course, even because she is hired by him, though for a supplier to invest in a wedding proposing with the wedding planner more competitive prices (it being understood that there will be a basic price, to guarantee the service's quality and success), will allow him to increase his catchment area.

The best advertising is that one "in the field", which certainly counts more than a poster or a page in a magazine. Considering that there are one hundred guests for a wedding on an average, just imagine how many people could pass the word...

The wedding planner contacts, visits, bargains over the prices with the various suppliers in order to obtain the best conditions for her client : this is a very important service, so it is fair that she has to be paid for it (even only for a transparent way of working). In the majority of cases, then she and the supplier, setting up an intermediary relation as above-mentioned, agree upon a commission on the total cost of the supplier's service. Anyway the total cost of the supplier's service will not turn out to be raised, not at all, and the wedding planner can decide to not cash the commission but rather to re-use it as a discount for the couple, obtaining in so doing even better conditions.


In case you may have a "generous" budget or a more limited one for your wedding or event organization I recommend you to contact a wedding planner, who will help you to optimize and allocate costs in the best way, according to need. For further informations you may contact me on risoesorriso@gmail.com .

Nessun commento:

Posta un commento