Visualizzazioni totali

martedì 17 settembre 2013

Bomboniere o confettata? O entrambe? PARTE 1 / Fancy sweet-boxes or table with selection of comfits? Or both? PART 1

Buonasera!
Spesso mi è capitato d'incontrarmi con coppie di sposi che mi hanno detto : "Sì, abbiamo scelto di fare bomboniere E confettata.  ...Ma, cos'è la confettata??!" :-) Quindi ho ritenuto opportuno approfondire un pò l'argomento per chiarire le idee..
Beh, inizierei innanzitutto dai "protagonisti" di bomboniere e confettate : i tanto amati e golosi confetti. 
Utilizzati fin dai tempi antichi, nel caso del matrimonio la tradizione vuole che i confetti siano sempre di numero dispari (5), cioè tutti numeri indivisibili come il matrimonio dovrebbe essere. Questo numero sta inoltre ad indicare la serie di qualità che non dovrebbero mancare nella vita degli sposi, ovvero la salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità.
Anni fa, il "must" era il confetto alla mandorla e quello al cioccolato. Oggi si ha solo l'imbarazzo della scelta, spaziando da gusti fruttati (come arancia, cocco, frutto della passione), a gusti più sobri (come caffè, cappuccino); da veri e propri dolci trasformati in essenze per confetti (come tiramisu, strudel, wafer) a confetti al gusto di liquore (come Limoncello, Brandy, Rum). Potrei citarvene ancora tantissimi...ma non voglio anticiparvi altro e lasciarvi la sorpresa, alla prima occasione recatevi nei negozi specializzati in vendita di confetti (di marchi "affidabili" --non deve bastarvi la confezione col nome del gusto a convincervi, potete anzi dovete tassativamente assaggiarli! Specie se dovrete acquistarne in quantità per allestire una confettata).
Più comunemente si tende ad optare per la bomboniera, come regalo agli invitati, rilasciata solitamente alla fine del ricevimento al momento dei saluti, oppure disposta (sotto forma di scatolina) sopra il tovagliolo dentro al piatto, oppure sul lato destro tra i bicchieri ed il piatto, su ogni tavolo in corrispondenza della seduta di ciascun invitato.
Bomboniera solidale Meyer per matrimonio
Un'alternativa al classico, è la bomboniera solidale dell'ospedale Meyer : trattasi di una pergamena, personalizzabile ed ordinabile online sul loro sito. Farete davvero un gesto speciale, con una piccola donazione potrete regalare il sorriso a tanti bambini. 
--Continuo nel prossimo post-->

Engl. - Good evening! 
I happened often to meet many couples bride&groom-to-be, who have told me : "Yes, we have chosen to do the fancy sweet-boxes AND to setting up a table with a selection of comfits. ...But exactly, can you explain us what is it and how to do it??!" :-) 
So I deem it is appropriate to deepen the matter to make it clear..

Nessun commento:

Posta un commento